Giornate europee del Patrimonio 2013 a Benevento e S. Agata dei Goti

Condividi su
Giornate europee del Patrimonio 2013 a Benevento e S. Agata dei Goti

 
Si svolgerà sabato 28 e domenica 29 settembre 2013

A Benevento, l'Archivio di Stato ospiterà la mostra "Iconografia sacra nei protocolli notarili. Segni, disegni e simboli del vissuto di una comunità". 

Info: 0824.21513 - as-bn@beniculturali.it - www.archiviodistatobenevento.beniculturali.it.

A Sant'Agata de' Goti, apertura gratuita al pubblico di tutti i luoghi d’arte del patrimonio archeologico, artistico, storico e architettonico; in particolare, il 28 settembre dalle ore 10.00, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare e scoprire il bellissimo Acquedotto Carolino, noto anche come acquedotto di Vanvitelli, che fu inaugurato il 7 maggio del 1765. Ben 250 anni per questa immensa opera che attraversa il territorio santagatese, esempio mirabile di architettura e funzionalità. Il tema della giornata sarà “Percorrendo l’Acquedotto Carolino - Realtà Paesaggistiche e Architettura Vanvitelliana" e prevede un programma con visite guidate lungo il percorso che da S. Agata de’Goti porta ai Ponti della Valle, realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storico Artistici ed Etnoantropologici delle Province di Caserta e Benevento. La stazione idrometrica, le antiche ferriere ed altre curiosità relative alla funzionalità ed all’utilizzo attuale dell’acqua saranno illustrate lungo il condotto che dal 1997 è Patrimonio UNESCO. Al termine della visita è prevista una degustazione di prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale offerta dall'azienda agrituristica “La mela annurca”. Informazioni e prenotazioni: 0823.277423 - leonardo.ancona@beniculturali.it - www.reggiadicaserta.beniculturali.it.
Condividi su

Seguici su
   

Solo Benevento ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.