Riscopriamo il Borgo 2014 ad Airola

Condividi su
Riscopriamo il Borgo 2014 ad Airola
Arti, tradizioni, folclore, mestieri, ospitalità e gastronomia



Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 settembre 2014 nel centro storico di Airola (BN)

Sabato 6 
ore 18:30 nel piazzale antistante la Chiesa di San Lorenzo, con i saluti di rito del primo cittadino di Airola, Michele Napoletano, e del presidente della Pro Loco, Ivo Visciano. Seguirà il taglio del nastro della mostra “Caudium United”, esposizione di pittura estemporanea, visitabile all'interno della splendida chiesetta di San Lorenzo nel weekend (ore 18.30 – 24). 
Presso il piazzale della Chiesa di Sant'Agnello (conosciuta anche come Chiesa di San Michele a Portanova) parte “Arte e riciclo. Antichi mestieri per nuove consapevolezze”, mostra mercato dedicata ad oggetti frutto di materiali di scarto, lavorati e rimessi in circolo grazie alla creatività artigianale. 
ore 20:30, presso Piazza Tribunali, la folla potrà entusiasmarsi e tifare per le diverse squadre che si contenderanno il premio finale del “Palo della Cuccagna”, antico e amato gioco airolano in cui diverse fazioni si contendono la vittoria scalando, a mani nude, un palo insaponato sulla cui sommità è posto il premio finale. La chiusura di giornata 
ore 22:00 presso l'area dei Giardini di San Michele a Portanova – sarà affidata alle trascinanti ballate del Gruppo folk La Takkarata, che sin dal 1969 porta avanti il progetto etnomusicale di recupero dei balli popolari in voga nel Sannio rurale tra fine 800 e inizi '900. 

Domenica 7
ore 10:00 nel piazzale antistante la Chiesa di San Michele a Portanova (conosciuta come Chiesa di Sant'Agnello o Sant'Agnulillo), è infatti in programma “Mani nel colore”, progetto d'arte per bambini a partire dai 5 anni, a cura di Sofia Maglione (info: 3397710106, 3289731227). 
ore 17:00 nei vicoli di piazza Tribunali,  sarà aperto il “Mercatino dei Piccoli” e si svolgerà “Il Paese dei Balocchi”, una serie di giochi d'altri tempi per bambini che comprende rottura della pignatta, corsa nei sacchi e tiro alle boatte. P
ore 20:00 Tiro alla fune (Giardini di San Michele a Portanova) 
ore 21:00 Gara di spaghetti” ( piazza Tribunali)
ore 21:30, ancora nei Giardini di S. Michele a  Portanova,  saranno protagonisti i balli di gruppo con Top Dance 23. 

Il clou della manifestazione, come da tre anni a questa parte, sarà l'accensione del “Ciuccio di fuoco”, prevista a mezzanotte.

Condividi su

Seguici su
   

Solo Benevento ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.